Diagnostica Ginecologica

Con il supporto di personale medico altamente qualificato e le tecnologie più moderne siamo in grado di offrire valutazioni diagnostiche estremamente affidabili. La donna è seguita in tutte le fasi di cura e prevenzione delle più diffuse problematiche ginecologiche, con tempi di attesa notevolmente ridotti, una vasta gamma di prestazioni e percorsi diagnostici specifici per ciascuna paziente.

Prestazioni

Ago aspirato Analisi Chimico-Cliniche Biopsia Colposcopia
Doppler Vascolare ECG Ecocardio/Colodoppler Ecocardiografia
Ecocolordoppler Arti inferiori Ecodoppler dei tronchi sovraaortici - TSA Ecografie Ginecologiche Mammarie Ecografie Internistiche
Ecografie Interventistiche Elettrocardiografia Endoscopia Holter ECG delle 24h
Holter pressorio delle 24h Laparoscopia Nevoscopia Rettoscopia

Tutti gli esami vengono eseguiti in una saletta apposita con la possibilità di anestesia locale.

Colposcopia

È indicata per la valutazione di anomalie riscontrate nel PAP-test o di neoformazioni vulvo-vaginali. Servendosi del colposcopio (un particolare microscopio a forte ingrandimento ottico), la colposcopia permette di indagare la parte più esterna del collo dell'utero, la cervice uterina. L'applicazione sulle mucose in esame di particolari soluzioni, come acido acetico e/o liquido di Lugol, evidenzia eventuali anomalie, lesioni o alterazioni consentendo di effettuare una diagnosi precisa.

Biopsia

La biopsia è un prelievo di tessuto della cavità vaginale da sottoporre ad esame istologico, che viene eseguita mediante apposite pinze, al fine di escludere o confermare un sospetto di malattia (ad es. infiammazione o tumore), e quindi di definirne con precisione le caratteristiche (gravità, estensione, possibili terapie).
Essa è indicata qualora durante la colposcopia si evidenzino delle anomalie o quando il pap-test richiede un ulteriore approfondimento.

Isteroscopia

È una tecnica che permette di avere una visione diretta della cavità interna dell'utero (endometrio), attraverso un sottile strumento d'acciaio con all'interno un telescopio, chiamato appunto isteroscopio. L’isteroscopia diagnostica è richiesta soprattutto per individuare le cause di due patologie:
  • alterazione del ciclo e sanguinamento uterino atipico;
  • sterilità e infertilità.