Scoperta la danza degli spermatozooi

Un gruppo di scienziati dell’Università di Kyoto, in Giappone, in collaborazione con colleghi di York, Birmingham e Oxford, avrebbe scoperto la formula matematica che descrive i movimenti ritmici dello spermatozoo nella sua corsa verso l’ovulo.

movimenti ritmici dello spermatozoo nella sua corsa verso l’ovulo.

Lo spermatozoo verso l’ovulo

Sempre meno bambini

Uno studio dell’Istituto nazionale di ricerche sulla Popolazione e la Sicurezza sociale ha rivelato che oltre il 40 per cento dei Giapponesi, tra maschi e femmine di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non ha ancora avuto il primo rapporto sessuale. Motivo alla basa della bassa natalità nel paese.

La formula matematica: passi in avanti

La formula matematica in più, rispetto delle simulazioni fatte al computer, indica che la coda dello spermatozoo è soggetto a un impulso in avanti ma a fasi alternate anche a spostamenti all’indietro e di lato.

La danza degli spermatozoi

Il movimento ritmico della coda dello spermatozoo genera una spinta in avanti e a fasi alterne anche uno spostamento della sua testa all’indietro e di lato.
Foto: Kyoto University


Queste contorsioni nel fluido circostante creano una corrente che riduce la resistenza e favorisce l’avanzamento. Perfezionando il modello matematico si potrebbe prevedere il movimento degli spermatozoi nel liquido seminale, fino a trovare soluzioni per i casi in infertilità collegati alla scarsa mobilità degli spermatozoi.