Liposuzione: elimina il grasso in più in ogni zona del corpo

La liposuzione, anche detta lipoaspirazione o liposcultura, è un intervento chirurgico che mira a eliminare il grasso in eccesso nella zona interessata.
Liposuzione Clinica Ruggiero

Si tratta di un’operazione richiesta da persone che vogliono migliorare il proprio aspetto e consiste nell’aspirare quel grasso localizzato in specifiche zone del proprio corpo che non si riesce ad eliminare attraverso la dieta o l’attività sportiva.

È importante sottolineare fin da ora che la liposuzione non è la soluzione magica per perdere peso velocemente.

Non è assolutamente un trattamento per l’obesità ma un intervento chirurgico volto al rimodellamento del corpo che non sostituisce la dieta, l’allenamento e uno stile di vita sano che dovranno essere seguiti dopo l’intervento.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la liposuzione e tutte le informazioni che devi conoscere prima di procedere con questa tipologia di intervento chirurgico.

Che cos’è la liposuzione

Che cos’è la liposuzione

La liposuzione è un’operazione di chirurgia estetica volta ad eliminare i depositi di tessuto adiposo in specifiche aree del corpo.

Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di aspirare gli accumuli di grasso sottocutaneo e rimodellare la zona interessata per raggiungere la resa estetica desiderata dal paziente.

La liposuzione può essere eseguita su specifiche zone del corpo e solitamente si interviene su quelle aree più soggette alla creazione di cuscinetti adiposi come addome, fianchi, braccia, glutei, cosce.

Gli interventi di liposuzione più comuni prevedono l’utilizzo di una sottile cannula attraverso cui viene aspirato il grasso in eccesso dal tessuto sottocutaneo.

Come anticipato, non è un modo facile e immediato per perdere peso ed è consigliata soprattutto per quelle persone che hanno problemi di accumulo di grasso localizzato che vogliono migliorare l’estetica del proprio corpo e la propria silhouette.

Tipologie e tecniche di liposuzione

Esistono due principali tipologie di interventi di liposuzione:

1. Liposuzione secca

Nella liposuzione secca il chirurgo estetico attraverso un’incisione e l’utilizzo di una cannula di aspirazione, esegue delle manovre con l’obiettivo di rimuovere il grasso in eccesso e rimodellare il profilo della zona interessata.

2. Liposuzione tumescente

La liposuzione tumescente invece consiste nell’introduzione all’interno del tessuto adiposo di una miscela anestetica in proporzione di tre volte il volume di grasso da eliminare. Con questo metodo l’aspirazione del grasso con la cannula risulta essere più semplice.

Anche se richiede più tempo, la liposuzione tumescente è la tipologia di intervento più utilizzata perché considerata più sicura e affidabile e perché riduce il rischio di emorragie, gonfiori e lividi.

Tra le altre tecniche di liposuzione estetica abbiamo:

  • Liposuzione super-umida: simile a quella tumescente ma che richiede una quantità di soluzione anestetica pari al grasso da rimuovere.
  • Liposuzione a ultrasuoni: in cui viene utilizzata una cannula di aspirazione che emette ultrasuoni rompendo il tessuto adiposo.
Tipologie e tecniche di liposuzione
  • Liposuzione con laser: in cui viene utilizzato un laser per liquefare le cellule di adipe e aspirarle con più facilità.

Quando fare liposuzione

La liposuzione è consigliata a persone in buono stato di salute o in leggero sovrappeso che vogliono migliorare l’estetica del proprio corpo eliminando il grasso localizzato.

Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che non è un’alternativa alle normali azioni per dimagrire (come dieta equilibrata, attività fisica regolare, ecc…) e che deve essere fatto in particolari condizioni per migliorare il profilo di specifiche zone del corpo.

Ecco perché eseguiamo interventi di liposuzione localizzati come:
  • liposuzione addome
  • liposuzione braccia
  • liposuzione cosce
  • liposuzione caviglie
  • liposuzione collo
  • liposuzione doppio mento
  • liposuzione fianchi
  • liposuzione gambe
  • liposuzione ginocchia
  • liposuzione glutei
  • liposuzione pube
  • liposuzione polpacci
  • liposuzione zigomi
  • liposuzione schiena
  • liposuzione petto e seno

Come si svolge l’intervento di liposuzione

L’operazione liposuzione avviene con modalità diverse a seconda della tecnica utilizzata e del risultato desiderato.

Per ogni paziente, il chirurgo plastico valuta la tipologia di liposuzione da eseguire sulla base di diversi fattori.

Ecco alcune informazioni di carattere generale.

Liposuzione post-operazione

Dopo l’intervento di liposuzione è ovviamente consigliato un periodo di riposo (di solito 1-2 settimane) per dare la possibilità al corpo di riprendersi al meglio.

Nelle prime ore dopo l’intervento è normale la perdita di sangue e liquidi dai fori utilizzati per introdurre la cannula ed aspirare il grasso.

Nei giorni seguenti è probabile dover assumere antibiotici per contrastare eventuali rialzi di temperatura e infezioni.

Dolori e gonfiori sono da considerarsi assolutamente normali ma in ogni caso è opportuno avvertire il medico sul proprio stato di salute.

I punti di sutura vengono rimossi circa 5 -10 giorni dopo l’intervento.

Se prescritto dal chirurgo, bisogna indossare una guaina o calze elastiche per circa un mese e potrebbero essere necessarie delle sedute di linfodrenaggio o di massaggi per eliminare lividi e gonfiori.

Ecco i principali consigli post-operazione liposuzione:

indossare una guaina elastica

non rimuovere o bagnare le medicazioni

effettuare movimenti leggeri e non restare a letto

evitare sforzi fisici eccessivi

evitare di guidare

evitare l’attività sportiva e sessuale

Liposuzione Domande Frequenti – FAQ

Come prepararsi alla liposuzione?

Il medico chirurgo può richiedere analisi ed esami specifici, oltre a un deposito di sangue per prevenire situazioni di anemia nel caso in cui l’intervento preveda una notevole asportazione di grasso.

Devono essere segnalate eventuali terapie farmacologiche a cui si è sottoposti e tutti i farmaci che abitualmente si assumono.

Il paziente deve essere a digiuno per almeno le 8 ore precedenti l’intervento e deve procurarsi una guaina elastica da indossare dopo l’operazione secondo le indicazioni del chirurgo.

Per le donne è preferibile evitare l’intervento nel periodo delle mestruazioni.

Quali sono le possibili complicazioni di un intervento di liposuzione?

Anche la liposuzione, come tutti gli interventi chirurgici, può portare complicazioni e effetti collaterali.

Tra le più comuni ci sono ematomi, infezioni, reazioni allergiche, emorragie, necrosi cutanee, tutte curabili in pochi giorni.

Si può verificare una riduzione della sensibilità nella zona soggetta all’operazione.

In generale si tratta di un intervento chirurgico sicuro ed effetti collaterali si manifestano solo in rarissimi casi e per le procedure più complesse.

La liposuzione lascia cicatrici?

Non esiste una liposuzione senza cicatrici.

L’intervento di liposuzione lascia piccole cicatrici di massimo 3-8 millimetri collocate in corrispondenza delle pieghe naturali del corpo e che di solito diventano invisibili dopo alcuni mesi. In alternativa si può intervenire chirurgicamente per eliminare le cicatrici più evidenti.

Quanto costa liposuzione?

Un intervento di liposuzione ha un costo che va dai 1000 ai 5000 euro, a seconda della zona interessata.

Il prezzo liposuzione può variare non solo in funzione della zona ma anche in base alla tecnica utilizzata e comprende tutte le spese per il personale medico, la struttura, le medicazioni e i controlli post-operatori.

È possibile effettuare il pagamento della liposuzione a rate.

Compila il form. Ti contatteremo per fissare la tua visita Gratuita per la Liposuzione con il chirurgo plastico.

Richiedi informazioni
www.clinicaruggiero.com/chirurgiaplastica
Via C. Biagi, 18
84013
Cava de' Tirreni (SA)
089.468611
089.444499
artemisiahsrl@virgilio.it
Disconoscimenti
Le informazioni contenute nel Portale e ad esso collegate hanno uno scopo esclusivamente informativo.

Privacy Policy
Cookie Policy
Seguici su

© Clinica Ruggiero Artemisia H S.r.l - Via C. Biagi, 18 - 84013 Cava de' Tirreni (SA) - tel. 089.468611 - fax 089.444499
Tutti i diritti riservati. Design by Pixart Design